Al Club Nautico Versilia Colombo e la sfida atlantica: errori e fortune.

Riprendono le conferenze organizzate anche per i giovani nelle sale del sodalizio viareggino.

Sabato 16 novembre alle ore 17.30 appuntamento da non perdere 

con l’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini che ritorna al CNV dopo il successo delle precedenti presentazioni.

Viareggio. Saranno le sale del Club Nautico Versilia, in Piazza Palombari dell’Artiglio a Viareggio, ad ospitare, sabato 16 novembre alle ore 17.30 la conferenza “Colombo e la sfida atlantica; errori e fortune” a cura dell’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini, da sempre amico e socio Onorario del sodalizio viareggino. 

Con questa interessante presentazione, introdotta dal Vice Presidente del Club Nautico Versilia, Ammiraglio Ispett. Capo (Cp) -r- Marco Brusco e supportata da coinvolgenti slide, riprende dopo la pausa estiva, la serie di incontri organizzati con successo dal sodalizio presieduto da Roberto Brunetti e riservati non solo ai propri Soci e a quelli dei Circoli della II Zona Fiv ma aperti anche ad un pubblico più vasto, eterogeneo e di ogni età.

La prima traversata atlantica di Colombo può essere ricostruita, a partire dal suo Diario, ma è difficile comprenderne completamente le logiche sottostanti senza altre considerazioni nautiche e cartografiche, queste in gran parte riferibili alla Toscana e nel contesto della cultura rinascimentale, tali da rendere meno temeraria e più razionale l’impresa, pur in un Oceano in parte sconosciuto, ed anche sostenibile agli occhi dei suoi finanziatori.” ha spiegato l’Ammiraglio Bettini che ripercorrerà buona parte della rotta di Colombo, tracciando una ricostruzione metodica e descrivendo fortune ed errori meno noti che ne consentirono il successo finale.

Negli anni scorsi l’Ammiraglio Bettini era già stato più volte gradito ospite del CNV in occasione della presentazione dei sui precedenti libri “Eulero, un genio matematico a bordo. 1778, le sue lunghe notti a San Pietroburgo” -sulla matematica applicata del maggior matematico del ‘700e i due volumi “Come progettavano i velieri. Alle origini dell’architettura moderna di navi e yacht” -che raccolgono e sintetizzano le origini e l'evoluzione dell'architettura moderna di velieri e yacht nel mondo occidentale (a partire dal primo '600 fino all'avvento del vapore per i vascelli, e fino a fine '800 per gli yacht)-

L’appuntamento, quindi, è per sabato 16 novembre alle ore 17.30 al Club Nautico Versilia con ingresso libero.

Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com 

 www.clubnauticoversilia.com - Facebook: Club Nautico Versilia Asd -Instagram ClubNauticoVersilia


29/10/2024

Immagine del evento