Si chiude con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia.

www.clubnauticoversilia.com

 Il bilancio dell’anno che sta per concludersi, in attesa delle grandi iniziative del prossimo. Tra i risultati più importanti ottenuti in questo 2024 che sta per concludersi, spiccano i successi nelle competizioni veliche e il consolidamento dei progetti rivolti ai giovani che hanno permesso a molti ragazzi di avvicinarsi al mondo della nautica e di scoprire la passione per il mare. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai temi della sostenibilità ambientale, con progetti mirati alla tutela delle acque e alla promozione di comportamenti responsabili tra i diportisti.

Viareggio. Con la consueta e partecipata cena per lo scambio degli auguri svoltasi presso il Ristorante del Club Nautico Versilia e in attesa di ufficializzare il conferimento da parte del Coni della Stella d’oro al Merito Sportivo -massimo grado di questa onorificenza che premia tutto l’impegno e il lavoro profuso dal Club Nautico Versilia, già stella d’argento nel 2008- e il nutrito programma per il 2025 -nel quale, oltre alle tradizionali manifestazioni, spicca l’organizzazione di alcuni prestigiosi eventi nazionali ed internazionali-, il sodalizio viareggino presieduto da Roberto Brunetti si appresta a chiudere un’altra stagione di grandi soddisfazioni, determinato ad essere protagonista di tante pagine ancora da scrivere in un futuro sempre più prestigioso

Il 2024 del CNV era iniziato con la presentazione presso le sue sale del libro -il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza- “Le mie tante storie” nel quale il presidente CNV Roberto Brunetti, attraverso la narrazione raccolta da Adolfo Lippi, ha ripercorso la sua vita e le pagine più importanti della storia del nostro Paese.

Il primo appuntamento agonistico, invece, è stato come sempre riservato alla Vela d’Altura e rappresentato dalla XLIX Coppa Carnevale- Trofeo e Veleggiata del Carnevale di Viareggio

Da marzo a novembre si sono poi susseguite altre importanti manifestazioni riservate alle Derive, alle Classi Orc, Gran Crociera e Open, alle Barche d’Epoca Classiche e alle Vele storiche, talvolta organizzate in collaborazione con i vicini Circoli Velici -primi fra tutti la Lega Navale Italiana Sez. Viareggio, la Società Velica Viareggina e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini- e sempre con il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale e della Capitaneria di Porto, a riprova dell’ottimo rapporto e della collaborazione reciproca. 

Fra i principali eventi agonistici, oltre alla XLIX Coppa Carnevale, spiccano sicuramente il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese (riservato all’Altura Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B, alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive, 4-5 maggio), il LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra (Regata Internazionale alla quale hanno partecipato i più titolati equipaggi della Classe Star, organizzata con la SV Viareggina e lo YC Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con il CC Velici Versiliesi, il CV TdL Puccini e la LNI sez. Viareggio, il supporto della CP di Viareggio e della Telemar Yachting, 24-26 maggio), la III Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti (regata ecosostenibile e plastic free che, riservata ai Maxi Yacht e alle vele superiori ai 42 piedi, si distingue per l’eccellenza sportiva, i grandi eventi collaterali a terra e l’impegno verso la sostenibilità, 25-28 giugno), la XXXVIII Veleggiata Regatalonga “Per ricordare le vittime del 29 giugno 2009” (23 giugno con la LNI Vg), l'VIII Trofeo Memorial Francesco Sodini (6 ottobre con la LNI Vg) e l’affascinante XIX Raduno Vele Storiche Viareggio (che, co-organizzato con l’omonima Associazione, offre glamour e spettacolo non solo in mare ma anche sulle banchine e nelle sale del CNV, 17-20 ottobre).

 

XLIX Coppa Carnevale-Trofeo del Carnevale di Viareggio-Veleggiata del Carnevale.

La XLIX Coppa CarnevaleRegata Nazionale e prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto, il Trofeo del Carnevale di Viareggio, Regata Sociale aperta ad Orc Gran Crociera e Rating Fiv con percorso Viareggio, Pontile di Marina di Pietrasanta e Viareggio, e la Veleggiata del Carnevale aperta alle Libera da Viareggio a Forte dei Marmi e ritorno, hanno aperto il calendario agonistico 2024. Dopo tre prove disputate nella sola giornata dl sabato - le avverse condizioni meteo marine hanno impedito lo svolgimento di quelle in programma la domenica - l’ambito trofeo d’argento che da quarantanove anni viene assegnato al vincitore Overall, è stato vinto dall’IMX40 Antares della SVMarina Militare SeVe Livorno. Il Trofeo Burlamacco, invece, è andato a My Fin dei Soci CNV Paola Capecchi e Patrizio Galeassi, il Trofeo Mancini a Bucaniere armato dal Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati e timonato dal Presidente Onorario Roberto Righi mentre ai protagonisti della Veleggiata di Carnevale sono state consegnate delle medaglie ricordo. La responsabile della D.R. Toscana Marina Gridelli ha, infine, illustrato le “10 regole Marevivo del Buon velista” e consegnato al Giudice Nazionale Silvio Dell’Innocenti il Premio Ambiente Marevivo voluto da Marevivo Delegazione Regionale Toscana per la promozione della cultura del mare e la salvaguardia dell'ambiente marino.

 

XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese. 

La riprova di quanto questo Trofeo non sia solo una bellissima regata ma un vero e proprio fil rouge d’affetto, amicizia, rispetto e riconoscenza che lega l’Ammiraglio Francese a molte personalità e a tanti Soci del CNV, si è avuta ancora una volta dal numero delle imbarcazioni scese in mare e, soprattutto, dalle numerose e importanti Autorità civili e militari intervenute alla cerimonia conclusiva. 

A premiare con il Trofeo d’argento e quello del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera il vincitore Overall 2024 (Clan di Andrea e Iacopo Poli) sono stati infatti il Com. Generale Amm. Ispett. Capo (Cp) Nicola Carlone, il Com. Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, l’Assessore al Comune di Viareggio Alessandro Meciani, il Presidente II Zona Fiv Andrea Leonardi e il vice presidente CNV Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco.

Il tradizionale appuntamento è stato organizzato su delega della FIV dal CNV con il patrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e del Cantiere Codecasa Due (Fulvio Codecasa è stato un grande amico dell’Ammiraglio Francese). 

Nel corso della cerimonia conclusiva - alla quale hanno partecipato anche il Direttore Marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno Contrammiraglio CP Gaetano Angora, il Comandante CPViareggio C.F. Silvia Brini, il Comandante della CP Marina di Carrara Cf Monica Selene Mazzarese, il Commissario Straordinario Autorità Regionale Portuale Viareggio Alessandro Rosselli, il Vicario del Prefetto di Lucca Cassone- i vincitori delle varie Categorie sono stati premiati con le coppe del CNV e con alcuni riconoscimenti speciali fra i quali il Trofeo donato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Amm. di Squadra Enrico Credendino consegnato dall’Amm. di Divisione Biaggi, la Coppa della Presidenza Nazionale della LNI dal Delegato Regionale LNI Amm. Piero Vatteroni e dal Presidente della LNI Viareggio Marco Serpi e la Targa del Presidente della FIV data dal Presidente II Zona Fiv Leonardi. Il Comandante Generale Carlone ha inoltre donato il crest del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera con il motto “Omnia vincit animus” all’Amm. Brusco. Il tradizionale vin d’honneur ha infine chiuso questa edizione, valida anche come tappa del Trofeo Artiglio.

 

LX Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historic Event ISCYRA

Grazie a quattro vittorie sulle cinque prove disputate nelle tre giornate di gara da ventuno equipaggi, il timoniere fuoriclasse e CO Slam Enrico Chieffi e l’olimpionico Star a Sidney 2000 Nando Colaninno (equipaggio anche detentore di tre titoli italiani consecutivi -2023 a Viareggio, ’22 a Gaeta e ’21 a Brenzone sul Garda- e di quello Europeo -nel 2021 con una gara d’anticipo in Croazia-) si sono aggiudicati la prestigiosa manifestazione giunta alla sessantesima edizione ben organizzata a Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo e che è considerato uno dei più apprezzati campi di regata da questa Classe. Per l'amministratore delegato di Slam è la settima affermazione al Trofeo Benetti: un record assoluto nella storia della manifestazione. 

Sul podio anche Giampiero Poggi (vincitore di 5 edizioni) con il viareggino doc Davide Mugnaini e Vincenzo Locatelli (presente a ben 41 edizioni, vinte 4 volte) con Alberto Ambrosini, rispettivamente 2° e 3° classificati. Premiati anche il progettista napoletano Alberto Simeone con Fulvio De Simone, e il pluricampione luinese Flavio Favini con Nicolas Seravalle (4° e 5° classificati ex aequo), i vincitori delle prove di giornata Carlo Buzzi con Fabio Barindelli e Chieffi-Colaninno, la barca Utopia Ita 7032 di Ennio Buonomo ma timonata da Corrado Musso con Marco Esposito per i suoi 40 anni di età; il primo timoniere Master (Giampiero Poggi), il primo timoniere Gran Master (Enrico Chieffi), il primo Exalted (Carlo Buzzi) e, novità di questa edizione, il primo Young Under 30 (Alessandro Sodano) a riprova dell’impegno nel promuovere la Star fra i più giovani. Ai padroni di casa Giampiero Poggi e Davide Mugnaini, invece, è andato il Trofeo Andrea Bandoni 2024.

Il Trofeo Benetti che ha prima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente grazie all’Iscyra è stato considerato anche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni ‘60 da Maurizio -allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti- per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, capostipite della dinastia di costruttori di velieri, bastimenti a vela, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto conoscere Viareggio in tutto il mondo sin dalla fine dell’800.

 

III Viareggio Bastia Viareggio- Trofeo Angelo Moratti

Dopo quattro giornate definite “le più glamour dell’estate viareggina”, con una splendida serata e la cena di gala lungo la banchina del CN Versilia, è calato il sipario sull’edizione 2024 della Viareggio-Bastia-Viareggio Trofeo Angelo Moratti, spettacolare regata ecosostenibile che ha visto i Maxi (over 60’) e le imbarcazioni oltre i 42’ (12.80 mt) affrontarsi sulla tradizionale rotta tra la Versilia e la Corsica -percorso dell’epica VBV, la gara internazionale offshore di Motonautica nata nel luglio 1962 pochi anni dopo la fondazione del sodalizio viareggino- ma nel pieno rispetto dell’ecosistema del tratto di mare coinvolto. Organizzata dal Club Nautico Versilia con il Comune di Viareggio e Navigo, sotto l’egida della Fiv, il patrocinio di Regione Toscana, Comuni di Viareggio e Bastia, Marina Militare e Associazione Marevivo, la collaborazione con UVAI e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, questa terza edizione si è confermata un vero successo: l’idea di far rinascere -a sessant'anni dalla prima edizione di motonautica offshore e a trenta dall’ultima disputata- una competizione di così alto livello ma coinvolgendo la Vela e non l’Offshore si è, infatti, rivelata vincente anche perché, grazie ad una serie di ospiti eccezionali e ad un ricco programma di eventi sociali e culturali che hanno coinvolto l'intera cittadinanza e molti turisti, la VBV 2024 è stata non solo un avvincente momento di Sport ma un’occasione per parlare di passione per il mare, innovazione e sostenibilità. 

Fra gli eventi collaterali più seguiti al Villaggio Regate posizionato davanti al Club Nautico Versilia, il workshop “La Robotica Marina” organizzato da Navigo e dal Festival della Robotica, l’incontro su “Finanza Sostenibile” a cura di Azimut Investimenti con la partecipazione anche di Marevivo, e le interviste di Fabio Pozzo a Rosalba Giugni e a Massimo Perotti.

Nel corso della cerimonia conclusiva, alla presenza di numerose Autorità civili e militari e di tanti amici ed ospiti illustri -fra i quali compositore statunitense David Bryan, tastierista e cofondatore del gruppo Bon Jovi-, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali 2024 e premiati i protagonisti di questa edizione supportata dai Major Partners Next Yacht Group -Azimut Capital Management/Investimenti e AB Yachts  Maiora- e Gruppo Frati, dai Public Main Partners Comune di Viareggio, iCARE e Viareggio Porto 2020 -che fin dalla prima edizione hanno fornito il proprio supporto e collaborazione e che affiancano fattivamente il CNV in tante sue iniziative volte a promuovere lo Sport e il Turismo versiliese-, dai Partners Axa Assicurazioni Agenzie di Viareggio, Forte dei Marmi e Pisa, Cantieri Codecasa, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Galliano, Vannucci Piante, dal Green Partner Corepla e dal partner tecnico Eurven.

Vincitore indiscusso è stato ancora una volta lo skipper triestino Furio Benussi e il suo Fast and Furio Sailing Team (già detentori dei due record precedenti), premiati per il Record della Regata (12h 29’19”) con il Maxi 100’ Arca SGR (YCA Trieste) con il Trofeo Straulino e come vincitori in tempo reale con l’ambito Trofeo d’argento Angelo Moratti.

 

XIX Raduno Vele Storiche Viareggio. 

Anche questa edizione, malgrado le avverse condizioni meteo delle prime giornate, ha catalizzato l’attenzione e affascinato non solo gli appassionati di Vela ma i numerosi turisti e viareggini che hanno affollato le banchine del CNV e potuto ammirare le oltre cinquanta splendide imbarcazioni, suddivise in sette raggruppamenti e con oltre 400 membri di equipaggio. 

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio presieduta da Gianni Fernandes e dal Club Nautico Versilia, sotto l’egida della FIV, con il supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) rappresentata dal presidente Gigi Rolandi (Socio CNV), e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM). 

A causa delle pessime condizioni meteo è stato possibile disputare una sola regata nella giornata di domenica ma il vento scarso non ha consentito l’arrivo di tutte le barche. 

Il Trofeo Vele Storiche Viareggio -all’imbarcazione distintasi per importanza storica, culturale, stato di manutenzione e originalità- è stato assegnato a Pandora, goletta a gabbiole lunga 30 metri del 1994: dal 2011 il suo comandante Luca Buffo e il Nostromo Fanja Raffellini, attraverso l’associazione Vela Tradizionale, svolgono attività di formazione e scuola di marineria. 

Crivizza (1966) di Ariella Cattai Rolandi e Gigi Rolandi ha invece vinto il IV Trofeo Challenge Tirrenia per aver compiuto nel 2024 il percorso più lungo (oltre 3000 miglia) per raggiungere tutti i campi di regata, e Vistona del 1937 il Premio ASDEC-MBL. Tra i vincitori di categoria Sula IronFox (1972), Testa e Lische (1981), Rabicano (1967), Rrose IV (1983) e nelle classifiche con certificato di stazza CIM, curate dall’AIVE, Grifone, il 5.50 S.I. (Stazza Internazionale) del 1963 della Marina Militare. Consegnati anche alcuni riconoscimenti per festeggiare gli anniversari di Swannanoa (1984), Too Fast e Clan (1974), Alice (1964) e infine 100 anni per Alzavola (1924), e 110 anni per Tirrenia II (1914). 

A causa della pioggia, non è stato possibile svolgere la parata delle imbarcazioni ma una Giuria, composta da Vivalda Abbondi Brusco, Francesca Lodigiani, Monica Guidi, Ariella Cattai, Ennio Buonomo e Chicco Zaccagni, ha comunque giudicato gli scafi in banchina assegnando al 17 metri Dragonera, yawl bermudiano varato nel 1961 dal Cantiere Sangermani, il premio del Concorso di Eleganza: al suo armatore, Francesco Dini, un prestigioso orologio meccanico da polso realizzato da Orologi Calamai di Firenze. Menzione speciale per LuluNikka, il 13 metri di Roberto Lacorte varato quest’anno dal Cantiere Checchi di Massarosa su progetto di Giovanni Ceccarelli. 

Il Premio ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici) – MBL (Museo Barca Lariana) -assegnato per la prima volta e attribuito alla barca che sia appartenuta alla stessa famiglia dal maggior numero di anni- è andato a Vistona del 1937 di Gianbattista Borea d’Olmo e il Trofeo Ammiraglio Florindo Cerri -alla barca che taglia per prima la prima boa della prima regata- al 18 metri in alluminio Rrose IV del 1983, ex Temptation.

Graditissimi come sempre la visita alle barche in restauro (il motoryacht R. Paolucci e i Sangermani Danae e Viola) con presentazione della neonata associazione Swan Classic RH, e la cena di sabato sera con musica dal vivo, organizzati presso il Cantiere Francesco Del Carlo, da sempre attivo sostenitore della manifestazione.

 

Oltre alle regate, nel corso del 2024 il Club Nautico Versilia, ha ospitato nelle proprie sale iniziative dedicate a temi di grande attualità quali il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità, incontri con personaggi di spicco, presentazioni di libri ed eventi riservati non solo ai soci ma ad un pubblico eterogeneo. 

Fra gli appuntamenti più partecipati del 2024 la presentazione del libro su Maria Grazia Billi “La mascotte, una vita di amore e coriandoli” a cura di Marzia e Sandra Giordano -figlie dell’autrice- e con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, e l’incontro con il Professor Carlo Antonucci che ha spiegato gli effetti positivi e negativi dei raggi UV su occhi e pelle di chi va in barca, come difendersi, come gestire piccoli incidenti oculari e l’importanza degli occhiali filtranti e degli indumenti che assorbono i raggi UV. L’intervento del Prof. Antonucci, Ufficiale Medico della Marina Militare specializzato in oculistica che ha avuto fra i suoi pazienti anche il mitico Ammiraglio Straulino, era stato introdotto dal vice presidente del CNV Amm. Brusco e dall’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini che, da sempre amico e socio Onorario del sodalizio viareggino, nel mese di novembre è stato a sua volta protagonista della conferenza “Colombo e la sfida atlantica; errori e fortune” durante la quale, supportato da coinvolgenti slide, ha ripercorso buona parte della rotta di Colombo, tracciando una ricostruzione metodica e descrivendo fortune ed errori meno noti che ne consentirono il successo finale. 

Non sono mancati neanche coinvolgenti appuntamenti musicali come il saggio di pianoforte organizzato dalla Scuola di Musica Preludio, la conversazione musicale in libertà “Giacomo Puccini, il nostro vicino di casa" curata da Alessandro Giusfredi durante la quale è stato anche possibile ascoltare alcuni arrangiamenti delle arie pucciniane eseguiti dai musicisti dell’orchestra del Festival Pucciniano, e l’incontro con Alessandro Giusfredi che insieme al Presidente CNV Brunetti ha fatto rivivere i mitici anni 80 della Versilia con i racconti de"Gli Anni 80 alla “Bussola Domani” di Roberto Brunetti, la storia e gli aneddoti degli artisti e delle loro canzoni”.

La sala convegni del CNV ha anche ospitato la presentazione del workshop “La Robotica Marina” uno degli eventi collaterali della Viareggio-Bastia-Viareggio 2024 e del Festival della Robotica, mentre la splendida terrazza è stata protagonista della firma per il rinnovo della partnership tra il CNV e iCare -la società in house del Comune di Viareggio che gestisce l’approdo turistico La Madonnina, presieduta da Moreno Pagnini- in occasione della VBV.

Anche quest’anno, è proseguita l’attenzione verso i più giovani: sono state organizzate interessanti iniziative e importanti regate (come ad esempio il Trofeo Memorial Ezio Astorri, la tradizionale manifestazione riservata alla Classe Optimist organizzata con il CV Torre del Lago Puccini per ricordare l’Avvocato fiorentino, noto yacthtsman, per tanti anni socio del CNV), e si è consolidata la Scuola Vela Valentin Mankin, nata nel 2016 dalla sinergia fra CNV, CVTLP e SVV con la volontà di creare un ricambio generazionale nella Vela, di fare da volano al turismo versiliese e di insegnare ai giovani non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio. Le costanti affermazioni delle Squadre Agonistiche giovanili su tutti i campi di regata, oltre a riempire di orgoglio, confermano la validità dell’iniziativa, premiando il lavoro e l’impegno svolto in questi  anni.

Le soddisfazioni per i risultati dai campi di regata nazionali ed internazionali non sono arrivati solo dalle Squadre Agonistiche Giovanili ma anche da numerosi Soci che nel corso del 2024 hanno tenuto alti i colori del Club Nautico Versilia: fra tutti, ricordiamo, sicuramente Ariella Cattai Rolandi e Gigi Rolandi che con il loro Crivizza e l’inseparabile equipaggio di amici storici si sono aggiudicati tutte le più importanti manifestazioni, compiendo inoltre oltre 3000 miglia per raggiungere i vari campi di regata. Restando nelle Vele d’epoca, sempre protagonisti anche Giulio Baldi con il suo 8 Metri Stazza Internazionale Margaret del 1926 e Patrizia Cioni con il cutter bermudiano del 1946 Ilda armato insieme al marito Gianni Fernandes

Il Presidente onorario Roberto Righi con Davide Mugnaini aveva, invece, chiuso in bellezza il 2023 dominando a Nizza la 66° Régate de Noël - Trophée Jacques Puisségur, regata internazionale riservata alla Classe Star e ISCYRA Historical Event SSL che lo aveva visto vincitore nella Categoria Extalded Grand Master, secondo assoluto e protagonista di due primi di giornata. 

MyFin dei soci Patrizio Galeassi e Paola Capecchi, dopo una serie di regate autunnali, la maggior parte delle quali rimandate per condizioni meteo proibitive, si è aggiudicato ancora una volta il Trofeo Città di Viareggio con tre vittorie ed un secondo posto, mantenendo la tradizione velica del Club Nautico Versilia.

In evidenza anche il Socio Paolo Bertazzoni che, oltre ad essere sempre protagonista con il suo XP 44 Orizzonte, è stato nominato Cavaliere del Lavoro 2024 dal Presidente della Repubblica Mattarella. 

Ed infine nell'ambito di una riunione del C.O.N.I. presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa di  Roma, i Soci Onorari del CNV Daniele Bresciano ed Enrico Chieffi sono stati insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Atletico in riconoscimento dello straordinario successo ottenuto nel 1992 quale componenti l’equipaggio del Moro di Venezia vincitore della Louis Vuitton Cup.

Ma questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti nel 2024… in attesa delle piacevoli sorprese e delle numerose riconferme in programma il prossimo anno. 

Il Club Nautico Versilia, ente di tradizionale e storico radicamento nel contesto di Viareggio e della Versilia, sta infatti chiudendo questo 2024 con un bilancio più che positivo ma si sta già preparando per una nuova stagione con il vento a favore, da vivere insieme ai propri soci, regatanti ed amici.

Sarà possibile restare aggiornati sull’attività del CNV anche attraverso il sito www.clubnauticoversilia.com e le pagine social di Facebook Club Nautico Versilia As e Instagram ClubNauticoVersilia.

 

Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com 

 www.clubnauticoversilia.com - Facebook: Club Nautico Versilia Asd -Instagram ClubNauticoVersilia

 

29/12/2024

Immagine del regata